Il nostro interlocutore Sergei Eduardovich Avetisov, accademico dell’Accademia delle scienze russe, supervisore dell’istituzione di bilancio dello stato federale “Istituto scientifico e di ricerca delle malattie degli occhi”. Dipartimento delle malattie degli occhi della prima università medica statale di Mosca che prende il nome.M.Sechenov
CONErgei Eduardovich, Quali sono i moderni metodi di correzione della miopia?
Per cominciare, la miopia di un grado debole (fino a -1,5) potrebbe non richiedere alcuna correzione costante, esclusa la professione in cui è necessaria una visione dettagliata nella distanza.
Nella nostra epoca di digitalizzazione, la necessità di lavorare a distanza ravvicinata è aumentata in modo significativo. E tale miopia è un’installazione visiva che ti consente di lavorare senza tensione e studiare.
Когд стень блзкксыш ышi, то е ез значитеstituire.
Allo stesso tempo, è necessario ricordare il termine “metodi di scelta” a lungo accettato in medicina. Ciò significa che ci sono diverse soluzioni, ognuna delle quali ha vantaggi e svantaggi e la scelta dovrebbe essere individuale. Sfortunatamente, a volte l’avanzamento di un metodo è così “fastidioso” che ti fa pensare che sia l’unico, non alternativo e il migliore. infatti, questo non è il caso.
La miopia può essere corretta con occhiali, lenti a contatto e con l’aiuto di vari interventi chirurgici nel loro orientamento.
I vantaggi degli occhiali sono in semplicità e accessibilità. Inoltre, questo è l’unico metodo in cui il principio di multifocalness è completamente implementato: l’obiettivo combina diversi centri ottici condizionali, che consente di scegliere a quale distanza per considerare l’oggetto al momento.
I pazienti, inclusa la miopia, hanno spesso bisogno di una buona visione a diverse distanze, ciò può richiedere una diversa potenza della lente correttiva – ad esempio, l’ottica progressiva così chiamata ti consente di risolvere efficacemente questo problema. Inoltre, ci sono occhiali multifocali con defocus periferico, con i quali viene garantito il focus dei raggi di luce nelle zone centrali e periferiche della retina. Possono essere usati per prevenire la progressione della miopia, principalmente nei bambini.
La principale restrizione medica nella nomina di occhiali è l’anisometropia così chiamata, cioè una differenziata differenza nel grado di rifrazione tra gli occhi.
E se non hai bisogno di ottiche multifocali e non si desidera indossare gli occhiali?
Il metodo di scelta è le lenti a contatto moderne di alta qualità. La modalità di usura ottimale è la sostituzione giornaliera. Grazie alla disponibilità e al miglioramento della qualità, le lenti a contatto sono oggi indossano milioni. Relativamente di recente, i pazienti hanno usato una coppia di lenti a contatto per un lungo periodo (a volte fino a sei mesi). Questo regime non ha escluso l ‘”inquinamento” degli obiettivi, il che ha portato a complicazioni. La versione moderna ottimale della correzione del contatto nella maggior parte dei casi è le lenti della sostituzione pianificata.
Prevenzione affidabile di complicanze infettive: conformità al regime di usura e all’uso di speciali soluzioni multifunzioni per prendersi cura delle lenti a contatto. Allo stesso tempo, è necessario tenere presente la possibilità di complicazioni associate a una certa violazione della nutrizione corneale sullo sfondo di indossare le lenti a contatto. Normalmente, le principali fonti di alimentazione della cornea sono l’ossigeno dell’aria, la lacrima e il fluido intraoculare. Quando si indossano lenti, la penetrazione dell’ossigeno può diminuire. Pertanto, una delle direzioni per migliorare le lenti a contatto è associata allo sviluppo di materiali con elevata permeabilità all’ossigeno.
Ma anche quando si sceglie le lenti di altissima qualità, dovrebbe essere escluso un lungo sonno nelle lenti: le palpebre chiuse possono aggravare l’ossigeno “fame” della cornea.
Altri problemi che possono manifestarsi quando si indossa le lenti sono associati a potenziali violazioni del film gergo: uno strato integrale di cornea. Le violazioni di questo film, a causa della “vestibilità” errata della lente alla cornea, possono causare intolleranza alle lenti a contatto.
Dovrebbe essere tenuto presente che i disturbi dei prodotti lacrimali (una delle opzioni per la sindrome degli occhi secchi) possono causare altri fattori: lavorare al computer, inquinamento ambientale, polverosità, aria condizionata. La soluzione del problema è una selezione qualificata di lenti a contatto, l’uso di test speciali per valutare le condizioni del film di macellazione e, se necessario, la nomina di gocce speciali (le lacrime così chiamate).
In generale, va notato la necessità di un controllo medico con un’usura prolungata di lenti a contatto anche in assenza di sintomi soggettivi. Quindi, quando esaminato utilizzando dispositivi speciali, è possibile identificare i segni di “fame” dell’ossigeno della cornea, che spesso appaiono nella comparsa di microsieudes sulla periferia (pannus vascolare). In presenza di tali segni di intolleranza, si consiglia di passare a un altro tipo di lenti a contatto o modificare la modalità di usura.
I giovani spesso scelgono una correzione laser per risolvere il problema con la visione una volta per tutte ..
Le operazioni chirurgiche sono uno dei metodi per correggere vari disturbi della rifrazione.
La prima cheratheraphy, cioè cambiando il potere ottico della cornea, le operazioni sono state eseguite in modo massiccio negli anni ’70-80 del secolo scorso. Il funzionamento della chetatatomia radiale era semplice e conveniente, ma aveva una serie di svantaggi, il cui principale era la difficoltà di dosare l’effetto e la natura individuale del risultato. La cheratotomia radiale è stata sostituita da un metodo più tecnologico, una correzione dell’esimer-laser. Vantaggi – in un dosaggio preciso in conformità con i calcoli. Di norma, la previsione coincide pienamente con l’effetto postoperatorio. E se si astratti i nomi utilizzati nella pubblicità, oggi ci sono tre approcci principali.
Il primo: quando viene rimosso lo strato superficiale anteriore della cornea (l’ablazione così chiamata) e si forma una nuova curvatura. In questo caso, possono verificarsi problemi di guarigione, disagio soggettivo. Un’altra tecnica: quando si forma un lembo dagli strati superficiali della cornea, viene gettata indietro, viene eseguita l’ablazione laser, cioè la rimozione di un certo strato di cornea con la formazione di curvatura e il lembo viene posata nel stesso luogo. In questo caso, la superficie della cornea rimane condizionatamente intatta (intatta).
Un altro approccio è stato reso possibile grazie all’introduzione di un laser femtosecondo, che fornisce la possibilità di manipolazioni in determinati strati della cornea, cambiando la sua configurazione e rifrazione. L’elemento della robotizzazione quando si utilizzano le tecnologie laser consente di ridurre al minimo i possibili errori associati al fattore umano.
Ciò significa che la correzione laser è adatta a tutti?
Non sempre. Ci sono situazioni in cui i metodi laser non sono applicabili.
Il grado di miopia e lo spessore iniziale della cornea sono essenziali. Maggiore è il grado di miopia, maggiore è il volume
tessuto che deve essere rimosso durante l’intervento chirurgico. Un esame preliminare può dimostrare che lo spessore residuo della cornea sarà troppo piccolo e quindi la cornea può essere instabile in termini di conservazione della sua forma.
In questi casi, se parliamo di correzione chirurgica, è possibile un’opzione di chirurgia intracolare: rimozione della propria lente e impianto di una lente artificiale o impianto di una lente artificiale aggiuntiva.
Se parliamo, in generale, le possibilità di correggere le violazioni della rifrazione, è importante considerare i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo in ciascun caso. Inoltre, si dovrebbe tenere conto del principio di scelta del trattamento del trattamento – da semplice a complesso.
Se la scelta del metodo è complicata dalla presenza di astigmatismo?
L’astigmatismo è una rifrazione irregolare di raggi in alcuni meridiani ottici. Normalmente, ogni persona ha l’astigmatismo fisiologico così chiamato. Una cornea cousa (solitamente verticale) rifratti i raggi un po ‘più forti dell’orizzontale. Questo valore, che non supera 0,75-1,0 diottrie. Tutto ciò che è più alto è l’astigmatismo, che è classificato in anomalie di rifrazione e che può influenzare l’acuità visiva.
Puoi correggere l’astigmatismo con l’aiuto di correzione laser, lenti toriche e solo occhiali (compresa l’ottica progressiva). È difficile determinare in modo indipendente la presenza di astigmatismo: puoi focalizzare, ad esempio, sulla differenza nel contrasto delle linee orizzontali e verticali.
E con la lungimiranza è altrettanto semplice?
Le persone iniziano a vedere prima di più nelle vicinanze, e poi in lontananza. I pazienti sono sorpresi da dove provenga la lungimiranza. Ma non è apparsa, ma si è manifestata. A causa della costante tensione di alloggio, è completamente compensato per un po ‘di tempo, ma le possibilità di alloggio non sono illimitate. Il miglior metodo di correzione per la lungimiranza è Progressive Point Optics. Le possibilità di correzione laser sono limitate da 3-4 diottrie. In altri casi, possiamo considerare il problema degli interventi intracolari.
Il frullamento è un grosso problema per i bambini. A causa della costante tensione dei muscoli per compensare la lungimiranza nei bambini, spesso si verifica uno strabismo convergente nei bambini. E quando l’occhio inizia a falciare, si spegne dal lavoro e il suo sviluppo è inibito. Pertanto, indossare punti in questo caso è obbligatorio. Questo è un elemento di trattamento, specialmente nei bambini di età inferiore ai 5 anni.
Le cause dello strabismo negli adulti sono diverse dai bambini. Può svilupparsi a causa della patologia della ghiandola tiroidea o della lesione. Spesso questo è solo un problema puramente cosmetico.
Allo stesso tempo, esiste un certo tipo di pazienti, di solito queste sono donne di giovane età, che, per un lungo e intensamente che si guardano allo specchio, “trova” lo strabismo, che presumibilmente interferisce. Esistono alcuni schemi operativi per l’operazione.
Ma quando lo strabismo è minimo e instabile, è difficile farlo.
Che aiuta a mantenere la visione? E se esiste una famigerata sindrome del computer?
Non credo in gravi danni alle radiazioni dagli schermi del computer. Le aziende manifatturiere stanno combattendo per garantire che sia minimo. Inoltre, ci sono occhiali speciali.
Un’altra cosa è che questo è un elemento di lavoro a distanza ravvicinata, spesso molto lungo e continuo, il che può senza dubbio danneggiare. https://erezioneinpillole.it/acquista-levitra-professional-senza-ricetta Non solo è un carico serio, ma il computer è anche in una stanza chiusa. E uno dei metodi efficaci per la prevenzione della progressione della miopia è un soggiorno di aria fresca. Pertanto, è molto importante per lavorare a un computer fare pause, avvicinarsi alla finestra, guardare in distanza.
Una breve distanza dallo schermo richiede una tensione costante e può portare allo spasmo di alloggio, quando un muscolo che dovrebbe funzionare solo da vicino e rilassato, è in costante tensione.
Questo è un carico eccessivo non solo per gli occhi, può apparire un grave mal di testa, il benessere peggiora seriamente.
Soluzione del problema: instillazione di medicinali che migliorano l’afflusso di sangue a questo muscolo. E, naturalmente, la corretta alternanza di lavoro e riposo. Non è stata una coincidenza che una volta la ginnastica di produzione fosse popolare.
Vale anche la pena ricordare la ginnastica per gli occhi del professor Eduard Sergeyevich Avetisov.